0
Posted 9 luglio 2015 by admin in Salute & Benessere
 
 

Allergia o intolleranza alimentare? Impariamo a distinguerle

allergia
allergia

Non sono poche le persone che ancora oggi non conoscono la differenza tra allergia e intolleranza alimentare
Con l’evoluzione della vita frenetica, con stess e alimenti non più biologici i casi di allergia e intolleranza crescono di netto. Facciamo un po’ di chiarezza la fine di rendere la distinzione facile.
L’allergia è una reazione causata dal sistema immunitario la quale si attua in presenza dell’antigene. In pratica l’organismo percepisce una sostanza come estranea, la attacca, provocando tutti quei sintomi che conosciamo bene. Il corpo umano inoltre nel tempo ricorda quella sostanza, quindi ogni volta che sarà introdotta nell’organismo, questo risponderà allo stesso modo.
L’intolleranza alimentare invece non è una risposata immunitaria, ma solo una ribellione dell’organismo quando questo non riesce più a digerire tale sostanza. Le uniche intolleranze a oggi accertate clinicamente sono la celiachia e il lattosio. In pratica nell’intestino mancano gli enzimi che fanno a pezzi quella molecola.
Spesso le allergie e le intolleranze sono confuse per via dei sintomi molto simili. L’allergia però è più “pesante” poiché include nella sua risposata anche problemi respiratori, cardiorespiratori e nei casi grave shock anafilattico. L’intollerante invece presenta una sintomatologia più lieve che si elimina disintossicando il corpo.


admin